Guida per non aver bisogno di guide

guida per crescere da soli

Ecco una guida per fare a meno delle guide

Oggi puoi trovare in vendita (o addirittura gratis!) una guida per tutto. Oggi c è una guida per ogni cosa: una guida per crescere, una guida per studiare, una per rimorchiare, e addirittura per fare la cacca! Ci sono in giro su internet così tante guide che potresti sentirti perso di tanto in tanto.

Come darti torto. Ho passato anche io questo momento. Sempre in cerca di guide. Sempre in cerca del consenso degli altri. Sempre a preoccuparmi del giudizio degli altri. Sempre a farmi dire dagli altri che cosa era meglio fare, cosa era meglio per me e per la mia vita. Poi qualcosa è cambiato.

Ho letto molti libri sulla crescita personale. Molti di questi mi sono serviti, e mi hanno rivelato delle cose che fino ad allora sapevo soltanto in maniera inconscia. Si, non ho sbagliato a scrivere. Tutte le cose che ho letto in questi libri, alla fine dei conti, le sapevo già. Soltanto che leggendole mi sono state molto più chiare. Sapevo di poter ottenere quello che volevo, volendolo per davvero. Sapevo di essere forte, di non aver bisogno degli altri per migliorare la mia autostima, di essere già un’ottima persona. Sapevo di poter migliorare giorno dopo giorno, da solo, con le mie gambe.

Sapevo già. Ma non applicavo. Un giorno un caro amico mi ha fatto conoscere la vera differenza tra il sapere e il fare. C’è un abisso nel livello di apprendimento che si ha quando si fa davvero qualcosa. La scuola ci insegna a imparare. Ci insegna come studiare. Ma ci fa fare davvero poco. Ed è soltanto facendo, che alla fine si impara per davvero.

Quindi, prima di rivolgerti a Google per chiedergli come comportarti in una determinata occasione, pensaci tre volte. Perché la stragrande maggioranza delle volte, dentro di te hai già le risposte che ti servono, e stai cercando soltanto delle conferme. Ma la cosa più importante è che, pur avendo già le risposte probabilmente non hai mai fatto, non hai mai messo in pratica quello che già, nel profondo del tuo cuore, sai.

La maggior parte delle parole cercate su Google iniziano con “come fare”. tutti cerchiamo la maniera più semplice per ottenere qualcosa. E questa oggi sembra essere.. cercare su Google. Acquistare una guida. Leggere quello che GLI ALTRI ci dicono di fare.

Ma non sempre la strada più semplice è quella giusta. E soprattutto, gli altri possono proporci dei consigli, gratis o a pagamento, ma non sapranno mai qual è la cosa giusta per noi. Quale strada funzionerà per noi.

Perché ognuno di noi è diverso, e TU sei diverso da chiunque altro.

Quindi, quando acquisti una guida fai da te su come ottenere la felicità (o per qualsiasi altra cosa) ricordati sempre che l’unico a sapere veramente qual è la soluzione giusta per te, sei soltanto tu; tu e nessun altro. E ricorda anche che questa soluzione già la sai. È dentro di te, e se presti attenzione al tuo cuore, alle tue sensazioni, troverai le risposte di cui hai bisogno.. gratis.

Detto ciò, uno stimolo, un suggerimento, può essere utile. Ad esempio, una delle cose che, pur sapendo già, mi ha aiutato molto, è il capire dall’esterno e da una voce al di fuori di me cos’è davvero e come funziona il subconscio. Ma sappi che tutto ciò di cui hai bisogno, lo trovi guardando dentro te stesso (non è facile, lo so!), e che acquistare una “guida per …” Non è LA soluzione al tuo problema, ma soltanto un aiuto.

E’ vero, è molto importante confrontarsi con gli altri, sapere la loro esperienza. E per questo motivo è utilissimo che tu trovi guide online ed esperienze altrui, per poterti confrontare con loro e capire come loro hanno affrontato situazioni difficili. E’ giusto che ti confronti, e che impari dagli altri. Ma è giusto anche che tu percorra la tua strada. E ti decida, finalmente, a fare, a mettere in pratica, e non soltanto a leggere le soluzioni che ti propongono gli altri, e che sono basate sulla loro vita.

La soluzione giusta per te la conosci tu e soltanto tu.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *