Cambiare Vita: Il mio metodo

come cambiare vita metodo

Cambio vita. Punto.

Se anche tu, come me, hai detto questa frase decine di volte, ma ancora non sei riuscito a farlo e hai continuato a procrastinare, continua a leggere.

Perché io oggi ho cambiato vita.

Se anche per te, come per me, è arrivato il momento di voltare pagina, sei nel posto giusto.

Se vuoi mettere un punto a quella che è la tua vita attuale, e cambiare, allora puoi leggermi e seguirmi nel mio percorso di crescita personale. Ti darò dritte e consigli su come crescere, perché così come lo sto facendo io, possa crescere e trovare anche tu il tuo potenziale nascosto.

A volte la vita ci porta a fare delle scelte. “Obbligate”, se si può dire, o comunque scelte che il nostro cuore (e la nostra mente subcosciente) ci dicono di voler fare (o ci chiedono di fare) da un sacco di tempo.

Scelte che vorremmo fare, ma che pare proprio non abbiamo la “voglia” di fare.

A tal proposito, riporto una frase da uno dei libri che mi ha accompagnato durante tutta la mia vita. E’ tratta da “Il guerriero della Luce” di Paolo Coelho:

Il guerriero della luce si sta ridestando dal suo sonno. Pensa “Non riesco a sopportare questa luce che mi fa crescere”. La luce tuttavia non scompare.

Il guerriero pensa “Saranno necessari dei cambiamenti che non ho voglia di fare”. La luce persiste perché la volontà è una parola piena di trucchi. Allora gli occhi e il cuore del guerriero cominciano ad abituarsi alla luce.

Essa non lo spaventa più e lui comincia ad accettare la propria leggenda anche se ciò significa correre dei rischi. Il guerriero ha dormito per lungo tempo. E’ naturale che si stia risvegliando a poco a poco.

Eccomi quindi qui a scrivere questo mio primo articolo, del mio nuovo blog sulla crescita personale. Tratto anche argomenti quali come fare soldi online e liberarsi dai vincoli di dover lavorare come dipendente in un ufficio o per un capo, ed essere capi di noi stessi. Parlo anche della felicità e di come essere felici, e di tante delle mie passioni e obiettivi che voglio condividere con te, in modo che, leggendo, possa trovare anche tu gli spunti e gli stimoli giusti per cambiare la tua vita.

Pur se ho da diverso tempo in mente di scrivere un mio blog personale, ho iniziato a scriverlo davvero perché ho deciso di accettare la sfida, di dedicare 90 minuti della mia giornata al mio progetto di crescita personale, di cui questo blog fa parte.

Stabilire gli obiettivi della vita

La prima cosa che ho fatto, prima ancora di cominciare, è stata quella di stabilire degli obiettivi per la mia vita. E’ un punto importante, perché senza obiettivi non si va da nessuna parte. Ricordo a tal proposito la frase di James Cash Penney:

“Dammi un commesso di negozio con un obiettivo e ti darò un uomo che farà storia. Dammi un uomo senza obiettivi e ti darò un commesso di negozio.”.

Se non sai proprio da dove cominciare per decidere quali sono gli obiettivi importanti per te e per la tua vita, ti do una mano. Ci sono infatti alcuni macro obiettivi, che per me e per te, come per la maggior parte di noi, si traducono in: salute, ricchezza, amore.

Mappando questi 3 macro obiettivi, ho scritto su un foglio una scaletta di attività (azioni) che per me è necessario per me svolgere al fine di raggiungere questi obiettivi. Accanto alle attività, ho poi stimato il tempo settimanale che avrei dedicato per ciascuna attività. Considerando quindi 168 ore in una settimana, e togliendo 56 ore di sonno (8 al giorno) ho raggruppato le restanti ore della mia settimana in base alle attività che è necessario svolgere affinché io possa ottenere risultati nel minor tempo possibile.

Questa scaletta mi aiuta ogni giorno a prendere decisioni utili al raggiungimento di tali obiettivi e risultati.

Quindi ne è venuto fuori qualcosa del tipo:

Salute

  • palestra: 5 ore a settimana
  • tabata: 2o min. a settimana
  • dieta: 10 ore a settimana (colazione 1.5 ore, pranzo 5 ore, etc.)

Ricchezza

  • lavoro: 40 ore a settimana
  • clienti: etc.

Amore

  • Vita sociale: 5 ore a settimana
  • Ragazza: etc.

Tempo libero

  • Lettura: 2.5 ore a settimana
  • Musica: etc.

Da qui ho poi mappato la mia giornata tipo, che include tutte le attività che vorrei fare durante la giornata, incluso lavorare, fare sport, mangiare, tempo libero e dormire.

Avendo obiettivi precisi in mente, mappando questi obiettivi e le attività necessarie per raggiungerli, e segnando tutto quanto su un foglio, risulterà più facile seguire il percorso di “allenamento di crescita personale” che deciderai di intraprendere, proprio come fosse la scheda di un allenamento in palestra.

In questo caso sarai tu stesso il tuo personal trainer. Tutto quello che deciderai di ottenere, potrai ottenerlo, se ti poni degli obiettivi, delinei il metodo e le azioni necessarie per raggiungerli, e metti in pratica quanto stabilito.

Se vuoi continuare a ricevere consigli sulla crescita personale, liberare il tuo potenziale nascosto e migliorare la tua vita, iscriviti alla newsletter e seguimi in questa avventura sul mio blog.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *