Come ottenere il successo e raggiungere gli obiettivi

come ottenere successo

Sei anche tu tra quelli che si considerano “incapaci” di raggiungere il successo in qualche attività in particolare? Sei capitato allora nel posto giusto.

Ecco infatti un esercizio, tratto dal fantastico libro sul meccanismo del successo “Psicocibernetica” di Maxwell Maltz, che ti permetterà di raggiungere il successo in qualsiasi attività tu decida di intraprendere.

Coloro che hanno una percezione di sé del tipo “non ce la posso fare”, non possono sviluppare una nuova immagine del proprio io soltanto con la volontà, o decidendolo in maniera arbitraria. Hanno bisogno di cambiare idea su come si vedono e percepiscono, e far realizzare al proprio subconscio che quella nuova visione e percezione di sé è vera, è la verità su loro stessi.

Tu sei stato creato per il successo, e hai delle potenzialità inespresse incredibilmente illimitate. Puoi accedere ad un potere creativo molto più grande di te, e per questo puoi arrivare ad ottenere davvero qualsiasi cosa (purché sia buona e non danneggi gli altri).

Ecco l’esercizio:

Salva questa pagina tra i preferiti, cercala sui motori di ricerca, o in ogni caso tornaci almeno tre volte alla settimana per 21 giorni. Fissati nella mente questi 5 punti per il successo, ricordali nella tua memoria, e poi il tuo subconscio penserà al resto.

  1. Per avere successo in un’attività hai bisogno di avere uno scopo e un obiettivo ben preciso. Un traguardo da raggiungere. L’idea del raggiungimento di questo obiettivo deve essere immaginata come già ottenuta, o comunque molto vicina.
  2. Il nostro subconscio ti fornirà tutti i mezzi necessari per raggiungere questo scopo o obiettivo. Non devi preoccuparti se apparentemente ti sembra di non avere i mezzi necessari al raggiungimento del tuo obiettivo, perché spesso arriveranno “da soli”, in un modo o nell’altro.
  3. Non aver paura di sbagliare o di ottenere un insuccesso. Gli insuccessi sono soltanto momentanei, e ti serve costanza per raggiungere gli obiettivi.
  4. Gli errori ci servono per crescere, e capire che noi creiamo il nostro mondo. E’ grazie agli errori che impariamo a correggerci e fare meglio. Quindi, quando si incorre in un errore, bisogna correggerlo mentalmente fino a quando non si riesce a raggiungere il successo o il risultato desiderato. Una volta raggiunto un risultato, si può migliorare, ottenendo nuove informazioni utili, e quindi continuando a fare sempre meglio, ricordando i successi e gli errori corretti, in modo da poter imitare i successi già ottenuti, o la tecnica utilizzata per raggiungerli.
  5. Non preoccuparti per il risultato, non avere ansia di non farcela o di non riuscire a raggiungere gli obiettivi. Abbiamo già parlato delle tre regole per essere felici, tra cui quella di “non preoccuparsi per il risultato”. L’ansia o la paura di un insuccesso creeranno dei limiti al nostro subconscio, che ci bloccherà nel proseguire con la nostra attività, per evitare di farci soffrire. Il subconscio lavora spontaneamente e in conformità con le necessità che abbiamo in ogni momento presente. E’ importante agire sin da subito, senza aspettare “una prova”, senza aspettare troppo. Devi agire come se questa prova che cerchi esistesse già, e alla fine arriverà da sola. Azione è potere.

Quindi ricapitolando: 1) stabilisci un obiettivo da raggiungere, 2) non preoccuparti se inizialmente non hai i mezzi per raggiungerlo, 3) non aver paura degli insuccessi, 4) impara dagli errori (e dai successi), 5) non preoccuparti per il risultato.

Seguendo queste 5 semplici regole potrai raggiungere il successo in qualsiasi attività tu decidi di intraprendere.

E’ importante però che tu fissi bene queste regole per 3 volte la settimana, per 21 giorni (3 settimane). Quindi stampa questa pagina, o salvala tra i preferiti, o tornaci comunque per 3 volte a settimana, e riguardati queste 5 regole per il successo.

Se per te hanno funzionato bene fammelo sapere in un commento in basso.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.